Gentili Clienti, gli ordini inseriti dal 18 dicembre saranno consegnati entro CAPODANNORicordiamo che i nostri uffici saranno chiusi dal 24 al 26 Dicembre e dal 28 Dicembre al 1° GennaioGrazie per averci accompagnato in questo 2024 e tanti Auguri da tutto il team Colderove: Felice Natale e Buon 2025!!!
Proponiamo ottimi oli iniziando dalla scelta rigorosa delle varietà di drupa, raccolte al giusto grado di maturazione e molite esclusivamente a freddo, per conservare tutte le migliori caratteristiche organolettiche dei frutti.
L'olio extravergine di oliva è conosciuto e utilizzato da secoli e secoli, infatti, troviamo sue tracce che risalgono all'antica Fenicia. Il mare Mediterraneo è legato in maniera indissolubile alla coltivazione dell’ulivo ed è grazie ai mercanti fenici e cartaginesi che è arrivato nella Magna Grecia e anche in Italia dove ha trovato un habitat ideale sia dal punto di vista territoriale ambientale che dal punto di vista commerciale.
L’olio nell’antichità era presente in svariati campi della vita quotidiana: alimentazione, cosmesi. medicina e anche riti religiosi.
La sua diffusione e popolarità si è alternata nei secoli tra alti e bassi e svariate vicissitudini fino ad arrivare ai giorni nostri dove ha raggiunto una diffusione ed una popolarità praticamente capillari grazie alle sue proprietà nutrizionali e al suo sapore.
L’Italia si è rivelato un paese particolarmente vocato all’olio e le regioni dove troviamo la maggiore concentrazione di coltivazione e produzione sono: Liguria, Veneto (soprattutto zona Lago di Garda), Toscana, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia.
Per poter assumere la denominazione di olio extra vergine di oliva devono essere tassativamente rispettati questi parametri definiti dal Regolamento CEE:
- Ottenuto esclusivamente da metodi meccanici a freddo. L'olio EVO è considerato il migliore perché è il risultato della spremitura delle olive, senza l'uso di solventi chimici o processi di raffinazione bensì solo con mezzi meccanici a temperatura non superiore di 27°. Grazie a questa lavorazione, l'olio extravergine di oliva conserva tutte le proprietà benefiche delle olive.
- L’olio extravergine d’oliva deve presentare un tasso di acidità inferiore allo 0,8%. Questo significa che l’acido oleico deve essere presente in quantità inferiori a 0,8 grammi ogni 100 grammi di prodotto. L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo (della famiglia grassi Omega9) e molti studi riconoscono i suoi effetti benefici (con un uso corretto ed equilibrato) su sistema cardiocircolatorio, pressione sanguigna e controllo del colesterolo. Olio extravergine di olive: l’oro in cucina
L'olio extravergine di oliva è uno degli alimenti più importanti e salutari della dieta mediterranea e riconosciuto praticamente all’unanimità come un alimento fondamentale per la salute del nostro corpo: ricco di antiossidanti, polifenoli, acidi grassi monoinsaturi, di vitamine E e K che possono dare il loro apporto per la salute di cuore e pelle proteggendo le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi.
L’olio EVO ha un gusto più intenso e un aroma più ricco rispetto ad altri tipi di olio. L’Italia è un paese ricchissimo per la varietà di olive: ci sono più di 500 diversi tipi di olive che danno origine a diversi tipi di olio che differiscono tra di loro per fruttato, gusto e colore. Ogni varietà di pianta di olivo oliva prende il nome di “cultivar”: un termine che deriva dall’espressione “cultivated variety”.
L'olio d'oliva è comunemente utilizzato crudo per condire insalate, piatti freddi e per finire i piatti caldi. Può anche essere utilizzato per la cottura, anche se si sconsiglia l'utilizzo per le alte temperature che possono deteriorarlo.
Segui questi consigli per mantenere la freschezza e il sapore.
1. Conservare l'olio extravergine di oliva in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce e dal calore eccessivi. La luce e il calore possono causare l'ossidazione dell'olio e ridurne la qualità.
2. Utilizzare recipienti di vetro scuro o latta per conservare l'olio extravergine di oliva.
3. Chiudere bene il tappo del contenitore per evitare che l'olio entri in contatto con l'aria, che può accelerare il processo di ossidazione.
L’olio extravergine di oliva dovrebbe essere sempre presente nelle nostre tavole e nella nostra alimentazione. Con le sue caratteristiche e i suoi apporti benefici per la salute uniti al suo sapore unico è un toccasana per il corpo e una gioia per il palato.
Nuovo catalogo
Sfoglia oraSoddisfatti o rimborsati
Scopri di piùColderove per il sociale
Scopri di piùRicevi sconti, promozioni e novità
Clicca quiIscriviti alla newsletter
Clicca quiEntra anche tu nel mondo Colderove
Scopri i privilegiNuovo catalogo
Sfoglia oraSoddisfatti o rimborsati
Scopri di piùColderove per il sociale
Scopri di piùRicevi sconti, promozioni e novità
Clicca quiIscriviti alla newsletter
Clicca quiEntra anche tu nel mondo Colderove
Scopri i privilegi