Ricetta della perfetta frittura di pesce (che acquolina in bocca) da abbinare alla birra Fior di Limone
Gli anelli di calamari fritti sono un secondo piatto gustoso che piace a tutti, un grande classico
che ci delizia grazie alla sua doratura e croccantezza, ottenuta grazie alla semplice panatura a
base di farina.
Per una versione più leggera puoi cuocere i calamari al forno oppure alla griglia..., ma oggi
preferiamo la versione fritta (ci pensiamo dopo a smaltire qualche caloria in più) accompagnata anche da verdure pastellate come zucchine, melanzane e carote!
Ecco la nostra ricetta per la frittura di pesce come al solito semplice e veloce
PREPARAZIONE CALAMARI
- Dopo aver pulito con cura i calamari (se preferisci puoi comprarli già puliti in pescheria) passali sotto abbondante acqua fresca e tampona l’acqua in eccesso con della carta assorbente.
- Taglia il mantello ad anelli dello spessore che preferisci oppure in alternativa puoi ricavare delle striscioline sottili: apri il mantello a libro, con un coltello incidi la parte finale, dividilo a metà e taglia delle listarelle.
- Per i tentacoli elimina il dente centrale aprendoli verso l’esterno con le mani e spingendo in alto la parte centrale.
FRITTURA
- Scola nuovamente il pesce per assicurarti di eliminare tutta l’acqua in eccesso e poi disponi gli anelli su un vassoio precedentemente ricoperto di farina per la panatura. (il nostro cuoco suggerisce per una panatura ancora più croccante di optare per la semola o la farina di riso).
- Assicurati che l’olio sia ben caldo e a questo punto puoi friggere gli anelli impanati pochi alla volta per 3-4 minuti, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. (il nostro cuoco suggerisce di utilizzare un olio con punto di fumo alto in primis olio di cocco, olio extravergine di oliva e poi quello di arachidi).
- Una volta dorati scolali con una schiumarola e mettili per qualche minuto su un vassoio foderato con carta assorbente per far scolare l'olio in eccesso.
- Regola di sale a piacere e servi la frittura di calamari con qualche goccia di limone e un buon bicchiere di birra artigianale Fior Di Limone Colderove!
Buon appetito e In alto i calici!